Fino a poco tempo, le “Linee guida per la prescrizione in psichiatria” di Maudsley, manuale per gli Psichiatri nel Regno Unito, menzionavano solo brevemente la psicosi da rimbalzo o da ipersensibilità e contenevano una frase sugli effetti di astinenza: “La sospensione improvvisa del trattamento orale può anche portare a sintomi da sospensione (ad es. mal di testa, nausea, insonnia) in alcuni pazienti “(Taylor, Barnes & Young, 2018, p. 28).
Si noti l’uso del termine “sintomi da sospensione” (piuttosto che “sintomi da astinenza”), un termine utilizzato da decenni dalle aziende farmaceutiche per minimizzare gli effetti della sospensione degli antidepressivi (Davies & Read, 2019).
La più recente edizione, la quattordicesima edizione, (Taylor, Barnes & Young, 2021) tuttavia, comprende otto pagine informative su “Dismettere gli antipsicotici”, utilizzando il termine più accurato “sintomi da astinenza”. (Taylor, Barnes & Young, 2021), per lo più derivato da Horowitz, Jauhar, Natesan, Murray, &Taylor (2021).
https://www.hoepli.it/libro/the-maudsley-prescribing-guidelines-inpsychiatry/9781119772224.html
Lascia un commento