L’associazione “Diritti alla Follia” in qualità di membro dell’ENUSP (European Network of (Ex-)Users and Survivors of Psychiatry) parteciperà con un suo contributo all’elaborazione del Rapporto Ombra (Shadow Report) sull’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con Disabilità (CRPD) da parte dell’Unione Europea.
L’Italia, Stato parte CRPD che quest’anno avrebbe dovuto presentare un rapporto sullo stato dell’arte riguardo all’applicazione della Convenzione secondo la cosiddetta “procedura semplificata”, non ha neanche inviato la “Lista di Domande” (List of issues) preliminari al rapporto stesso, la cui adozione da parte del Comitato CRPD, prevista per aprile 2022, è stata rinviata a data da destinarsi.
“Diritti alla Follia” parteciperà agli incontri tematici previsti ed organizzati dall’ENUSP dedicati a diversi argomenti connessi alla CRPD.
Il primo incontro, previsto ad ottobre, sarà dedicato al tema della coercizione in generale (articolo 14 della CRPD e correlati), ad una discussione più approfondita sullo stesso tema nei Paesi associati a ENUSP e sul ruolo dell’UE.
L’ENUSP è interessata a conoscere le nostre esperienze e a ricevere dati, statistiche, testimonianze, casi giudiziari, articoli dei media, violazioni, casi estremi, ecc.
Non ci tireremo di certo indietro.
Lascia un commento