Associazione impegnata sul fronte della tutela e della promozione dei diritti fondamentali delle persone in ambito psichiatrico e giuridico.
50.000 firme per cambiare la legge sull’amministrazione di sostegno, abolizione dell’interdizione, abolizione dell’inabilitazione
– Abolizione dell’interdizione.
– Abolizione dell’inabilitazione.
– Le seguenti modifiche nella disciplina dell’amministrazione di sostegno:
1 – Che nei decreti di nomina dell’amministratore di sostegno sia specificato che né lo stesso amministratore di sostegno, né il Giudice Tutelare o il Collegio possono sostituirsi al beneficiario nell’assunzione di qualunque decisione, e che il loro compito è di “supportare il processo decisionale autonomo della persona”.
2 – L’introduzione del vincolo che l’individuazione (e l’eventuale sostituzione) dell’amministratore di sostegno sia ineludibilmente legata alla scelta del beneficiario.
3 – Che uno stesso amministratore di sostegno possa avere un solo beneficiario, o al massimo tre quando i beneficiari sono legati tra loro da rapporti di coniugio, o parentela fino al secondo grado.
4 – La gratuità dell’incarico di amministratore di sostegno.
5 – Che venga garantita l’informazione sulla procedura ai soggetti coinvolti e l’esplorazione di soluzioni alternative.
6 – Che la nomina dell’amministratore di sostegno divenga competenza di un Tribunale in composizione collegiale; nonché l’obbligo per il Giudice Tutelare di ascoltare il beneficiario entro trenta giorni dalla richiesta del beneficiario o di un soggetto titolato ad intervenire nella procedura.
7 – L’obbligo che in tutta la procedura di nomina dell’amministrazione di sostegno il beneficiario sia sempre accompagnato/supportato da un avvocato di fiducia.
8 – L’eliminazione della possibilità che a formulare il ricorso/l’istanza per la nomina dell’amministratore di sostegno siano i responsabili dei servizi sanitari e sociali.
9 – L’introduzione della previsione che nella procedura venga valorizzata la presenza di soggetti che abbiano con lo stesso rapporti documentati di familiarità degni di essere salvaguardati.
10 – Previsione che in nessun caso il provvedimento di amministrazione di sostegno possa incidere sulla continuità dei rapporti familiari.
11 – Che, salvi i casi di assoluta indispensabilità, il mancato rispetto dell’autonomia e delle scelte del beneficiario, attraverso condotte concrete che siano state consapevolmente dirette a contrastare tale autonomia e tali scelte, configuri il reato di “maltrattamento contro familiari e conviventi”.
12 – Che sia esplicitato che solo il beneficiario può decidere chi tra i soggetti riconosciuti come a lui vicini debba essere escluso dalla conoscenza delle vicende inerenti la procedura di nomina/modifica dell’amministrazione di sostegno.
“Fragili non sono coloro che in un dato momento della vita necessitano di supporto, fragili sono le garanzie giuridiche poste a presidio della loro dignità”.
Con questo slogan l’Associazione ‘Diritti alla Follia’ lancia “Fragile a Chi?!”, una Campagna di sensibilizzazione e denuncia a sostegno della Proposta di Legge di iniziativa popolare per l’abolizione dell’interdizione e dell’inabilitazione e per la riforma dell’amministrazione di sostegno.
Occorre passare da un approccio di protezione a quello del riconoscimento dei diritti e delle libertà così come delineato dalla Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD)
Dopo anni di ascolto, sensibilizzazione e denuncia, l’Associazione passa alla mobilitazione di cittadine e cittadini per dare forza ad una necessaria riforma che il Parlamento non si decide a compiere.
Occorre impedire che l’interdizione, l’inabilitazione, e l’amministrazione di sostegno continuino ad essere strumenti al servizio dell’istituzionalizzazione forzata, attraverso meccanismi di “sostituzione” al di fuori della legalità internazionale.
Stando ai dati Istat aggiornati al 1° gennaio 2022 (contenuti nel Report “Le strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie”, divulgato il 13 novembre 2023) gli “ospiti” delle strutture residenziali ammontavano a 356.556: quanti di essi sono realmente “volontari”? E quanti, invece, sono i ricoveri per volontà di un tutore o di un amministratore di sostegno?
Non è dato saperlo.
Sono passati otto anni da quando – nell’agosto del 2016 – il Comitato ONU istituito dalla Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità raccomandava all’Italia la necessità di rispettare i diritti riconosciuti dalla Convenzione, provvedendo all’abolizione dell’interdizione, dell’inabilitazione e dell’amministrazione di sostegno “sostitutiva”. (scarica il documento).
La Convenzione, elaborata e monitorata insieme alle persone con disabilità, è uno strumento legale, politico e di sviluppo. Inquadra la disabilità come una questione di diritti umani che non possono essere prevaricati dalla volontà di protezione e riconosce che tutte le persone con disabilità sono titolari di diritti, non oggetti di carità.
Gli antichi istituti dell’interdizione, dell’inabilitazione e (in moltissimi casi) il nuovo strumento dell’amministrazione di sostegno, portano in sé una latitudine di poteri conferiti al Giudice Tutelare ed al tutore/curatore/amministratore di sostegno, tale da corrispondere in decine di migliaia di casi alle seguenti prerogative:
– scelta del luogo in cui vivere
– scelta delle comunicazioni da intrattenere
– scelta delle frequentazioni familiari e amicali
– scelta delle cure a cui sottoporsi
– espressione del consenso informato al posto della persona amministrata
– rappresentanza esclusiva in ambito sanitario
– internamenti forzati in strutture sanitarie
– impossibilità di avvalersi di una difesa legale
– separazione brutale da familiari, congiunti di fatto, amici
– cinica sordità di fronte alle più svariate esigenze esistenziali
– coercizione farmacologica con aggiramento delle garanzie stabilite dalla disciplina del trattamento sanitario obbligatorio (TSO)
– blocco della corrispondenza, blocco dei conti correnti
– (s)vendita dei beni, sino ad arrivare, in moltissimi casi, a veri e propri “saccheggi” (mettendo da parte i casi di vere e proprie vergognose ruberie di cui spesso la cronaca rende rappresentazione).
Le denunce di fatti di questo genere si contano a migliaia. Ed è solo la punta dell’iceberg: moltissimi – familiari o diretti interessati – subiscono in silenzio, per paura di rappresaglie, per il timore di trovarsi coinvolti in lunghe e costose vicende giudiziarie o solo per vergogna.
L’amministrazione di sostegno non può essere utilizzata per perseguire finalità del trattamento sanitario obbligatorio!
La Corte Europea per i Diritti dell’Uomo ha (CEDU) ha già detto che non si può fare, ma si continua a farlo tutti i giorni nei Tribunali italiani [il riferimento è alla Sentenza CEDU del 6 luglio 2023, inerente il caso di Carlo Gilardi, l’anziano professore rinchiuso in una struttura per anziani contro la sua volontà, del cui epilogo si può leggere a questo link ].
L’ Associazione ‘Diritti alla Follia’ ha elaborato questa proposta di Legge per fare in modo che tutto ciò non sia più possibile.
Con particolare riguardo alla Legge 6/2004, che ha introdotto la figura dell’Amministratore di sostegno, ci si trova oggi di fronte ad un ordinario, spaventoso calpestamento dei diritti dei “beneficiari”, cioè di quelle persone che, trovandosi in una condizione di diminuita autosufficienza, vengono affidate ad un amministratore di sostegno.
Attorno a tali istituti si è sviluppato, nel tempo, un torbido mondo di alleanze e cointeressenze che lega Giudici Tutelari, amministratori, medici, servizi sociali, consulenti tecnici, strutture sanitarie private. La “professione” di tutore, curatore, amministratore di sostegno consente di gestire, spesso dietro ricchi compensi esentasse, anche più di 50 individui.
Comincia un cammino nel quale fare valere le ragioni della salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone ‘infragilite’, spesso ‘sepolte vive’, come Marta Garofalo Spagnolo, finita nella trappola di Stato dell’amministrazione di sostegno e deceduta a soli 31 anni, dopo averne trascorso ben undici all’interno di varie “Case Famiglia” da cui regolarmente fuggiva [se ne legga a questo link].
Fragili non sono loro, fragili sono le garanzie giuridiche poste a presidio della loro dignità!
Per informazioni: dirittiallafollia@gmail.com oppure utilizza direttamente il modulo CONTATTI.
Pescara
URP
Lun 8.30-12.30
Mar 8.30-13.00 15.00-17.00
Mer 8.30-12.30
Gio 8.30-13.00 15.00-17.00
Ven 8.30-12.30
Chieti
Ufficio elettorale del Comune, Via delle Robinie 5
Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30
martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30
L’Aquila
Segreteria generale, Palazzo Margherita in p.zza Palazzo
Rivolgersi alla portineria per avere le indicazioni, per l’accesso all’ufficio
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00
il martedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30
Teramo
Ufficio Elettorale, P.zzale San Francesco all’interno del parcheggio multipiano
Lunedì: 8:30 – 12:00;
– Martedì: 8:30 – 12:00 / 15:30 – 16:30;
– Mercoledì: CHIUSO;
– Giovedì: 8:30 – 12:00;
– Venerdì: 8:30 – 12:00.
Potenza
Ufficio elettorale, Via Sauro
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30
martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30.
Matera
Ufficio anagrafe, Viale Aldo Moro, 32
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00
Martedì dalle 16.00 alle 18.00
Cosenza
Ufficio elettorale. P.zza Mancini, complesso 2 fiumi
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30
Crotone
Ufficio elettorale, Via Luigi Settino n 4
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00
e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00
Reggio Calabria
Piazza Italia 1, Palazzo San Giorgio
Segreteria Generale
da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Vibo Valentia
Ufficio elettorale, Piazza Martiri d’Ungheria
Lunedì- Martedi- Mercoledì-Venerdì h. 9:00 – 12:30
Giovedì mattina chiuso
Martedì e Giovedì pomeriggio h. 15:30 – 17:00
Catanzaro
Ufficio elettorale, Via Iannoni n. 68
da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12
lunedì e mercoledì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.
Salerno
Sportello anagrafico Ufficio di Via Picarielli 76
giorni e orari:
– da lunedì a venerdì mattina, ore 8,30 – 12,50;
– martedì e giovedì pomeriggio, ore 15,00 – 16,20
Tel. 089 665564
Napoli
Presso le Municipalità
orari sedi indicati in tabella:
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51708
Benevento
Ufficio Elettorale, piazzale Iannelli – Megaparcheggio
lunedi dalle ore 08.30 alle ore 12.00
martedi dalle ore 15.15 alle ore 17.15
mercoledi dalle ore 08.30 alle ore 12.00
giovedi dalle ore 15.15 alle ore 17.15
venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Maddaloni (CE)
Ufficio anagrafe, Via san francesco d’assisi, lato piazza della pace
lunedi’ – mercoledi’ – venerdi’ dalle 9:00 alle 12:00
martedi’ e giovedi’ anche dalle 15:30 alle 17:00
Avellino
Ufficio Anagrafe, Piazza del Popolo
Dal lunedì al venerdì mattina h. 8:30 – 12:30
Martedì e giovedì anche il pomeriggio h. 15:00 – 17:00
Caserta
Piazza Vanvitelli – primo piano, Ufficio Presidenza del Consiglio
La raccolta e autentica delle firme è realizzata da Consiglieri Comunali
per appuntamento da concordare al numero 331 289 1487
Ogni martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso la sede del Comune di Piazza Vanvitelli.
Ufficio Presidenza del Consiglio
0823/273322
Bologna
Presso tutte le sedi U.R.P.
Reggio Emilia
Comune Informa – URP Via Luigi Carlo Farini, 2/1
Giorni e orari:
Ferrara:
Ufficio elettorale Via Fausto Beretta, 1
Giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Modena
Ufficio Protocollo Piazza Grande 2° piano
Giorni e orari:
lun-giov 8.30/13.00 e 14.30/18.00
mar-merc-ven 9.30/13.00
Tel 05920312
Ravenna
Ufficio U.R.P. Viale Enrico Berlinguer 30
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00
sabato dalle 8.30 alle 12.30
solo martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
Telefono: 0544 482482
Parma
DUC-Direzionale Uffici Comunali- largo Torello de Strada 11/a
Piano -1
S.O. Servizi Demografici e URP
Giorni e orari:
lunedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (orario continuato)
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30
Cesena
Sportello facile
Ingresso Anagrafe lato Rocca
Piazzetta dei Cesenati del 1377
Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00
giovedì anche dalle 8.00 alle 17.00
Forlì
URP, P.zza Sasti n. 8
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Piacenza
Ufficio Quic, Via Beverora, 57
Lunedì: 8.15 – 17
Martedì: 8.15 – 17
Mercoledì: 8.15 – 13.30
Giovedì: 8.15 – 17
Venerdì: 8.15 – 13.30
Sabato: 8.15 – 12.15
Rimini
Ufficio elettorale, Via Marzabotto 25
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00
Trieste
Attività Organi Istituzionali – Largo dei Granatieri 2, 1° piano, stanza 207
Solo previo appuntamento. Per fissare l’appuntamento chiamare i numeri: 0406754719 o 0406758503 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
Gorizia
Ufficio elettorale, p.zza municipio 1
lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 16.30
Pordenone
URP con accesso da p.zza Calderari 1
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30
Udine
Ufficio elettorale, via Beato Odorico da Pordenone 1
tel. 0432 127 2618
Segreteria generale
Roma
Roma Capitale
Segretariato Generale di Roma Capitale
Ufficio Protocollo Palazzo Senatorio, Piazza del Campidoglio 1
previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: tel. 0667103045-2451-2126
Municipio 1
Ufficio Sportello Polifunzionale Circonvallazione Trionfale, 19
lunedi’ – mercoledi’ 8.30–12.30
martedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00
giovedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00
venerdi’ 8.30–12.30 (si riceve solo su appuntamenti gia’ concordati con l’ufficio della sede)
Municipio 1
Ufficio Sportello Polifunzionale Via Petroselli 50
lunedi’- mercoledi’ – venerdi’ 8.30–12.30
martedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00 (il pomeriggio si riceve solo su appuntamenti gia’ concordati con l’ufficio della sede)
giovedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00
Municipio 2
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Dire Daua, 11
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Municipio 2
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Goito, 35
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Municipio 3
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Umberto Fracchia 45
lun-mer-ven 8.30/12.00; mart e giov 8.30/12.00 e 14.00/16.00 (Dal 5 agosto al 6 settembre 2024 > mar e giov 9.00/12.00) – Ricevimento del pubblico con prenotazione TuPassi: mart–giov dalle 09.00 alle 12.30
Municipio 4
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Tiburtina 1163 (ingresso da via Smerillo)
dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 12:00
martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00
Municipio 5
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Prenestina 510
dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30
Municipio 5
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Torre Annunziata 1
dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30
Municipio 6
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Viale Duilio Cambellotti n. 11
dal Lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30
Martedì e Giovedì anche dalle 14,30 alle 17,00
Municipio 7
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Piazza di Cinecittà 11
martedì e giovedì ore 8.30 – 12.30 e ore 14.30 – 16.30
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 – 12.30
Municipio 7
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Tommaso Fortifiocca 71
martedì e giovedì ore 8.30 – 12.30 e ore 14.30 – 16.30
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 – 12.30
Municipio 8
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Benedetto Croce 50
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Municipio 9
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Viale Ignazio Silone I Ponte
mercoledì e giovedì: 8.30 – 12.30 senza appuntamento
lunedì, martedì e venerdì con appuntamento da concordare telefonando dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al numero 0669612389
Municipio 10
Servizio Anagrafico Ostia – via Claudio, 1
Lunedì e il Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Municipio 11
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Portuense 579
Martedì e Giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Municipio 12
Servizio Anagrafico Via Fabiola, 14
lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
martedì – giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Municipio 13
Servizio Anagrafico Via Aurelia, 470
dal lunedì al venerdì 8:30 – 13:00
martedì e giovedì anche 14:00 – 16:00
Municipio 14
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Piazza Santa Maria della Pietà, 5 – Padiglione 29 – Piano Rialzato
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00
Municipio 15
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Flaminia 872
da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Viterbo
Segreteria Generale, via Filippo Ascenzi n. 1, 1° Piano
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Civitavecchia
Ufficio del Segretariato Generale
https://www.comune.civitavecchia.rm.it/home/entrare/informacomune/
Frosinone
Ufficio Elettorale, Piazza VI Dicembre 2
Lunedì 08:30 – 13:30 15:30 – 17:30
Martedì 08:30 – 13:30
Mercoledì 08:30 – 13:30 15:30 – 17:30
Giovedì 08:30 – 13:30
Venerdì 08:30 – 13:30
Monterotondo (Roma)
URP, Piazza Angelo Frammartino, 4
Lunedì Mercoledì e Venerdì: 8,45 -12,30;
Martedì e Giovedì: 8,45 -12,40 15,15 -17,15
Latina
https://www.comune.latina.it/home/servizi/servizio/Servizio-172.html
Ufficio elettorale, Via Ezio 36 primo piano
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
martedì e giovedì anche anche dalle 15 alle 17
Genova
https://www.comune.genova.it/servizi/consultazioni-elettorali/sottoscrizioni-proposte-di-legge-di-iniziativa-popolare-o
Ufficio Elettorale, Corso Torino 11, 1° Piano, stanze 101 e102
Lunedì e Mercoledì, dalle 8:10 alle 15:30
Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
tel.010 5576829
Municipio V – Valpolcevera
Ufficio Servizi Demografici – Direzione Municipale V Valpolcevera
in PIAZZA DURAZZO PALLAVICINI 6A
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Lunedì, dalle 14:00 alle 16:00
Municipio V – Valpolcevera
Ufficio Servizi Demografici – Direzione Municipale V Valpolcevera
in VIA GUIDO POLI 12
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Lunedì, dalle 14:00 alle 16:00
Municipio V – Valpolcevera
Ufficio Servizi Demografici – Direzione Municipale V Valpolcevera
in VIA PASQUALE PASTORINO 8
Martedì e Giovedì, dalle 8:10 alle 12:30
Savona
Ufficio elettorale Via Manzoni, 10 – Sportello 9
orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Imperia
Ufficio elettorale V.le Matteotti 157
Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30
lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30
La Spezia
Segreteria generale, Palazzo civico al primo piano in p.zza Europa 1
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30
Milano
lun – ven 9:30-12:00 e 14:30-15:30
Sede centrale anagrafe – via Larga, 12 – Secondo Piano – stanze 234, 237 e 239
Municipio 1 – via Marconi, 2
Municipio 2 – viale Zara, 100
Municipio 3 – via Sansovino, 9
Municipio 4 – via Oglio, 18 (a partire dalle h. 10:00)
Municipio 5 – viale Tibaldi, 41
Municipio 6 – viale Legioni Romane, 54
Municipio 7 – via Anselmo da Baggio, 55 edificio C – (solo mattina)
Municipio 8 – via Quarenghi, 21
Municipio 9 – via Guerzoni, 38 (pomeriggio già dalle h.13:30)
Bergamo
Sportello Polifunzionale Bergamo Facile
Piazza g. Matteotti, 3
Dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
Monza
Sportello del Cittadino – Ingresso da P.za Carducci
Giorni e orari:
lun – ven h 8:30 – 13:00 (al giovedì fino alle 16)
sabato h 8:30 – 12:00
Cremona:
Spazio Comune – Piazza Stradivari n. 7
Giorni e orari:
– lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 08.30 alle 13.00;
– mercoledì: dalle 08.30 alle 16.30
Mantova:
Ufficio elettorale
A questo link tutte le informazioni
https://www.comune.mantova.it/index.php/contatti-e-orari-urp-statistica-demografici
Brescia
– UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE
Indirizzo: Piazza Loggia, 3
Telefono: 030/297.7271 – 7231 – 7259 – 7227 – 7297
Mail: protocollogenerale@pec.comune.brescia.it
Orari: Lunedì 09:00 – 12:00 / 14:00 – 15:30
Martedì 09:00 – 12:00
Mercoledì 09:00 – 15:30
Giovedì 09:00 – 12:00 / 14:00 – 15:30
Venerdì 09:00 – 12:00
– UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Indirizzo: Corsetto Sant’Agata, 11 B – 25121
Telefono: 030/297.7302
Mail: urp@comune.brescia.it
Orari: Da lunedì a venerdì 09:00 – 12:30
– UFFICI DI ZONA
Zona Centro
Indirizzo: Contrada del Carmine, 13/c
Telefono: 030/297.7355
Mail: ufficiodizonacentro@comune.brescia.it
Zona Est
Indirizzo: Via Cavellini 14, Sanpolino
Telefono: 030/297.7059
Mail: ufficiodizonaest@comune.brescia.it
Zona Nord
Indirizzo: Via Monte Grappa 37
Telefono: 030/338.4560
Mail: ufficiodizonanord@comune.brescia.it
Zona Ovest
Indirizzo: Piazza Luigi Buffoli 17
Telefono: 030/297.7090 – 7091
Mail: ufficiodizonaovest@comune.brescia.it
Zona Sud
Indirizzo: Via Lottieri 2
Telefono: 030/297.7583 – 7584 – 7585
Mail: ufficiodizonasud@comune.brescia.it
Per gli orari, si rimanda alle rispettive sezioni nel sito istituzionale, consultabili attraverso il seguente link: https://www.comune.brescia.it/amministrazione/uffici-di-zona
– CASA DELLE ASSOCIAZIONI
Indirizzo: Via Cimabue 16
Telefono: 030/230.9280
Mail: casass@comune.brescia.it
Per gli orari, si rimanda all’apposita sezione del sito istituzionale al seguente link: https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/partecipazione/casa-associazioni
Como
Ufficio elettorale Via Vittorio Emanuele II 97 – Cortile Antico, Piano terra
(ingresso da via Bertinelli)
Tel. 031.252.241
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30
Sabato dalle 08.30 alle 12.00
Sesto San Giovanni
Sede Comune P.za Resistenza – Ufficio elettorale
dal martedì al venerdì h 9-12
Lecco
Ufficio elettorale
Piazza Diaz n.1 – Piano terra – sportello 13
Mercoledì dalle 9 alle 12
Lodi
Chiedere alla portineria del palazzo Municipale in via Broletto 1
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Pavia
I cittadini possono rivolgersi alle seguenti sedi decentrate
Pavia Nord-est 0382 399803
Pavia Ovest 0382 399805
Pavia Nord 0382 399801
Pavia Est 0382 399804
Sondrio
URP, Palazzo Pretorio – Piazza Campello 1
Lunedì 9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30
Martedì 9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30
Mercoledì 9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30
Giovedì 9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30
Venerdì 9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30
Ufficio Anagrafe
Lunedì 9:00 – 12:00
Martedì 9:00 – 12:00
Mercoledì 9:00 – 12:00
Giovedì 9:00 – 12:00
Varese
Ufficio ANAGRAFE, Via Sacco n. 5
Lunedì dalle 13.15 alle 18.15 (LUGLIO ed AGOSTO dalle 8.15 alle 13.15)
dal Martedì al Venerdì dalle 8.15 alle 13.15
Sabato dalle 8.15 alle 12.15
Cinisello Balsamo (MI)
Punto in Comune – Sportello Polifunzionale di Via Venticinque Aprile n. 4
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30
Si può accedere senza appuntamento
Cologno Monzese (MI)
Ufficio elettorale di via della Resistenza 1
Senza appuntamento, accesso regolato da numerino erogato dal totem all’ingresso
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 17.00
Lodi
https://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11436
Segreteria generale Piazza Broletto, 1
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Ancona
U.R.P.
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 17.00
Fermo
URP Via Mazzini, 4
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30
Pesaro
Sportello Informa&Servizi – Piazza del Popolo, 1
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
Segreteria Generale – Piazza del Popolo, 5 (secondo piano)
Orario: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17
Municipio Monteciccardo – Via Roma, 33
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13
Come indicato nel sito dell’Amministrazione Comunale:
http://tiny.cc/RaccoltaFirmePesaro
Urbino
Ufficio elettorale, Via Puccinotti, 3
da lunedì al venerdì mattina dalle h. 9:00 alle h. 13:00
Fano (PU)
https://www.comune.fano.pu.it/raccolta-firme
SEGRETERIA GENERALE
Via S. Francesco d’Assisi, 76 – Primo Piano
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30
martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30
UFFICIO SEGRETERIA DEL SINDACO
Via S. Francesco d’Assisi, 76 – Primo Piano
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30
martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piazza XX Settembre – Piano terra
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
Macerata
Ufficio elettorale, V.le Trieste 24
Nel mese d’agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Da settembre anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Ascoli Piceno
Ufficio elettorale, Piazza Roberto Strulli
dal lunedì al venerdì dalle h. 8,30 alle h. 12,00
martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle h. 15,00 alle h. 17,00
Isernia
Ufficio anagrafe, p.zza Marconi 3
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00
Campobasso
https://www.comune.campobasso.it/po/mostra_news.php?id=537&area=H
Ufficio di Presidenza del Consiglio – stanza n. 6 – sito al I Piano di palazzo S. Giorgio
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
lun. mer. ven. ore 10,30 – 12,30
mar. giov. ore 16,00 – 17,30
Torino
Presso le 8 circoscrizioni e presso l’ufficio elettorale
Dal lunedî al giovedî dalle 8:15 alle 15:00 e il venerdî dalle 8:15 alle 13:50
Ufficio elettorale, Corso Valdocco, 20
tel. 011.01125245- 011.01125229
Cuneo
Sportello Unico del Cittadino URP – Via Santa Maria n. 1
Giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle 08:30 – 12:00
Al pomeriggio su appuntamento da concordare telefonando al n. 0171 444.444
Novara
Segreteria Generale e l’Ufficio Elettorale Via Rosselli n. 1 – Novara
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
mercoledì dalle 14.00 alle 17.00
Biella
Ufficio Affari Generali/Relazioni con il Pubblico
Giorni e orari
lunedì, mercoledì, giovedì: 09,00/12,00 – 14,30/15,30
martedì e venerdì: 09,00/13,00
Alessandria
URP, p.zza Libertà 1, piano terra
tel 0313 515203
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00
Vercelli
Ufficio elettorale, P.zza municipio 7
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Verbania
Ufficio Servizi elettorali, Via F.lli Cervi, 5
Lun 9:00 – 13:00
Mar 9:00 – 13:00, 14:30 – 17:15
Mer 9:00 – 13:00
Gio 14:30 – 17:15
Ven 9:00 – 13:00
Collegno (TO)
Ufficio elettorale
Piazza municipio 1 accanto all’anagrafe
Lunedî 8:30-13
Martedí e mercoledi 9-13
Giovedî 9-17 orario continuato
(solo per il mese di Agosto orario variato 9-15:30)
Venerdî 9-13
Asti
Ufficio elettorale del Palazzo Mandela, con ingresso laterale da via de Amicis 8
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
il martedì e giovedì anche nei pomeriggi dalle 14.30 alle 16.30.
Il 15 e 16 agosto chiuso
Rivoli (TO)
https://www.comune.rivoli.to.it/raccolte-firme-in-corso-presso-lufficio-elettorale-comunale/
Ufficio elettorale, Corso Francia 98
dal lunedì al giovedì 9.00 – 15.30 / venerdì 9.00 – 12.30 (per il mese di agosto di prega di contattare preventivamente i recapiti 0119513304/3228)
Foggia:
Uffici della Segreteria Generale – Corso Garibaldi n. 58
Giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00
Lecce
Ufficio Elettorale Viale A.Moro 34
Giorni e orari:
Lun/Ven 8.30-11.30; Martedì 15-16.30
Taranto
Ufficio sito in Piazzale Dante, 16 – Taranto, primo piano
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:30
Bari
Ufficio elettorale Corso Vittorio Veneto n. 4
lunedì e il martedì dalle 9.00 alle 12.00
giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00
Manfredonia (FG)
Segreteria Generale, Piazza del Popolo, n.8
dal lunedi al giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
tel.0884/519237
Monopoli (BA)
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12
e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30
Barletta
URP, Corso Vittorio Emanuele n 94
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
il giovedì dalle 16.00 alle 17.30
Trani
Ufficio elettorale, Via Tenente Morrico 2
lunedì, martedì, giovedì dalle 8,30 alle 12,00
il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00
Il mercoledì e venerdì l’ufficio è chiuso.
Andria
Ufficio elettorale, Piazza Trieste e Trento, 7 piano 1°
– dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30;
– il martedì e il giovedì, anche in orario pomeridiano, dalle 15:30 alle 17:30.
Ufficio di Segreteria Generale, Palazzo di Città in Piazza Umberto I
lun., merc, ven. dalle 8:30 alle 14:00
mar., gio. dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Brindisi
Segreteria Generale, Palazzo di Città – piazza Matteotti, 1
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Martedì dalle ore 9.00 a le ore 12.00
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Cagliari
Ufficio elettorale Piazza De Gasperi, 2° Piano
9.00 – 11.00 dal lunedì al venerdì
15.30 – 17.30 giovedì
Ufficio di Città n. 5 via Carta Raspi, 2 Sant’Elia
9.00 – 12.30 dal lunedì al venerdì
15.30 – 17.30 lunedì e mercoledì
Ufficio di Città n. 4 via Castiglione, 1 San Benedetto
9.00 – 12.30 dal lunedì al venerdì
15.30 – 17.30 lunedì e mercoledì
Municipalità di Pirri via A. Riva Villasanta, 35
9.00 – 12.30 dal lunedì al venerdì
15.30 – 17.30 martedì e giovedì
Palazzo Comunale Sauro
Ufficio U.R.P. via Nazario Sauro, 19
9.00 -12.00 dal lunedì al venerdì
Il pomeriggio solo su appuntamento
Nuoro
Ufficio Elettorale
Lun-Mar-Gio-Ven dalle 10.00 alle 12.00.
Martedì ore 15.30 alle ore 17.30.
MERCOLEDI’ CHIUSO
Oristano
Ufficio elettorale, Piazza Eleonora, 44
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì dalle 15.00 alle 15.30
Sassari
Ufficio elettorale, Piazza Santa Caterina n. 25 – 1° piano
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Carbonia
da lunedì al venerdì dalle h. 10 alle h. 12 il martedì anche di pomeriggio h. 15.00 sono alle 17.00
Messina
Ufficio elettorale, piano terra Casa Comunale, Piazza Unione Europea
Giorni e orari:
dal lunedi al venerdi dalle h. 9.00 alle h. 13.00
martedi e giovedi anche dalle 15.00 alle 17.00
Palermo
Vice Segreteria Generale, Piazza Marina n. 39 – Palazzo Rostagno – 2° piano
Giorni e orari:
lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Trapani
Ufficio Protocollo Piano Terra di Palazzo D’Alì
Da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 13.30
Lunedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Enna
Ufficio Elettorale, Piazza V. Emanuele 1
Caltanissetta
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12,00
lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Per informazioni 0934 74395 ufficio.urp@comune.caltanissetta.it
Siracusa
Protocollo Generale – Piazza Duomo, 4
Sportello Unico del Cittadino – Via Francesco Cavallari,1
Settore Servizi Demografici – Via San Sebastiano, 27
Delegazione Belvedere – Piazza Eurialo, 16
Delegazione Santa Lucia – Via Caltanissetta, 47 (angolo via Isonzo)
Delegazione Tiche – Via Ramacca
Delegazione Cassibile – Via delle Margherita, 2
Delegazione Akradina – Via Italia, 105
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Ragusa
Palazzo municipale centrale, Corso Italia 72, al terzo piano stanza 32
Solo i residenti, con accesso dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Ufficio autentiche, Piazza Gallo al primo piano
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Catania
Sede centrale della Direzione Decentramento e SS.DD. di via Alessandro La Marmora n.23
Sede di ciascuna Municipalità
dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00
Firenze
Segreteria generale e affari istituzionali
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
Tel 055 2768311
E-mail seggen@comune.fi.it
giorni e orari
Dal lunedì al giovedì ore 8.30-13.30, martedì e giovedì ore 15-17
Pisa:
Ufficio elettorale – Via C. Battisti n. 53 – 4 piano – stanza 255
Giorni e orari:
da lunedì a venerdì: 08.30 – 12.30 e martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30
Grosseto
Segreteria Generale Comunale
Giorni e orari:
lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 8.30 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Lucca
Sportello U.R.P. Via del Moro, 17
informazioni sul sito del Comune di Lucca
Camaiore (LU)
U.R.P.
da lunedî al venerdî dalle 9.00 alle 13.00
sabato mattina ore 9-12
Massa
URP piano terra del palazzo comunale, via Porta Fabbrica 1
da lunedì a venerdì 9.00/12.30
martedì e giovedì anche 15.00/17.00
tel 0585/490259
Livorno
Ufficio U.R.P. Piazza del Municipio, 1 piano terreno
Giorni e orari:
da lunedì a venerdì ore 9 – 13
martedì e giovedì anche ore 15.30 – 17.30 (agosto escluso)
Pistoia
Ufficio U.R.P, Piazza Duomo, 13
Prato
URP Piazza del Comune 9
Lunedì ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 – 13.00
Arezzo
Sportello Unico Piazza Amintore Fanfani 1
Telefono: 0575 377777
Orario (accesso solo su appuntamento)
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00.
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
Siena
Ufficio elettorale, Via di Salicotto 6
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Carrara
Ufficio elettorale Piazza 2 Giugno, 1
dal lunedì al venerdì dalle h. 9,00 alle h. 13,00
pomeriggio solo il martedì e giovedì dalle h. 15,30 alle 17,00
Nel mese di Agosto preferibilmente la mattina
Scandicci (FI)
Ufficio Segreteria Generale posto al terzo piano stanza n.100 del palazzo Comunale, piazzale della Resistenza
prenotare telefonando ai numeri
055 7591480-7591328-7591332 dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:30
Campi Bisenzio (FI)
Segreteria generale, P.zza Dante, 1° piano
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e venerdì anche dalle 15.30 alle 18.15
Cascina (PI)
Ufficio elettorale, Viale Comaschi 116
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Previa prenotazione telefonica ai numeri 050 719377 e 719352
anche il martedì ed il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Bolzano
Centri Civici
Tel. 0471 997808
Orari di apertura
Lu, Mar, Me, Ve: 8:30 – 13:00
Giovedì del cittadino: 8:30-15:00
Trento
Previo appuntamento: dal lunedì al venerdì 8.30/12.00
Telefono segreteria:0461-884830
Merano (BZ)
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8:30-12:00
Giovedì 8:30-13:00 e 14:00-17:30
Perugia
Sportelli Urp e Attività decentrate di:
– Centro Storico in piazza F. Morlacchi n. 23 – Palazzo Grossi
– Ponte Felcino in Via V. Maniconi
– Ponte San Giovanni in piazza A. Chiabolotti n. 6
– Rimbocchi in Strada San Galigano
senza appuntamento, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì
Terni
Segreteria affari Istituzionali/generali, di Palazzo Spada in p.zza Mario Ridolfi 1 (al secondo piano)
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30
e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30
Aosta
Ufficio elettorale Piazza Émile Chanoux, 1
dal lunedì al venerdì dalle h. 9,00 alle h. 12,00
pomeriggio lunedì, martedì e giovedì dalle 14,00 alle h. 16,00.
Treviso
U.R.P Ca’ Sugana – via Municipio n. 16
Giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.00
e il mercoledì anche dalle h. 15.00 alle h. 17.00
Rovigo
Ufficio elettorale Piazza Vittorio Emanuele II
lunedì, Martedì, Venerdì dalle h. 8,30 alle h.13,00
Mercoledì e Giovedì dalle h.10,00 alle h. 13,00
Pomeriggio solo giovedì dalle h. 15,00 alle h. 17,30
Venezia
Ufficio U.R.P.
Sede di Venezia
Centro storico
Ca’ Farsetti – Ca’ Loredan San Marco 4137 – 30124 Venezia
Orario di apertura al pubblico previo appuntamento:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Call Center Unico: 041041 dalle ore 8.00 alle 18.00
Verona
045/8077500 – 7854 – 7748
Possono firmare sia i residenti nel comune di Verona che i non residenti (questi ultimi presso l’URP).
E’ possibile sottoscrivere la proposta di legge presso:
secondo le seguenti modalità:
I cittadini che intendono sottoscrivere presso l’URP possono accedere liberamente, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) oppure possono prendere appuntamento tramite FilaVia BookingApp (https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=39024) o telefonando al numero unico 0452212210.
Per la raccolta delle firme nelle Circoscrizioni, i cittadini interessati possono:
– accedere liberamente, senza appuntamento, negli orari di apertura: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 (7° circoscrizione: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13)
– fissare un appuntamento in giorni e orari diversi da quelli sopra indicati, ai seguenti racapiti:
Vicenza
URP, Palazzo Trissino
corso Andrea Palladio 98 (piano terra)
Telefono: 0444221360 (attivo da lunedì a venerdì 9 – 12.30, martedì anche 15.30 -17.00)
Email: urp@comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
Si accede all’ufficio solo su appuntamento da concordare con l’operatore chiamando lo 0444221360
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
mercoledì dalle 10 alle 14
martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00
Ufficio Segreteria generale, Palazzo Trissino
Corso Andrea Palladio 98 (secondo piano)
Telefono: 0444221324
Email: segreteriagen@comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30
martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.00
Circoscrizione 4
Centro Civico 4 (Postumia)
Indirizzo: Via Turra 70
Telefono: 0444222740
Email: circoscrizione4@comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30
martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18
Circoscrizione 7
Ex scuola elementare Loschi (zona Ferrovieri)
Indirizzo: Via Vaccari 107 (entrata da via Rismondo 2)
Telefono: 0444222770
Email: circoscrizione7@comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30
martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Padova
Segreteria generale
Ufficio anagrafe centrale
Segreteria del quartiere 2 Nord
Segreteria del quartiere 3 Est
Segreteria del quartiere 4 Sud-Est,
Segreteria del quartiere 5 Sud-Ovest
Segreteria del quartiere 6 Ovest
Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico
Calendario giorni e orari:
https://www.padovanet.it/informazione/proposte-di-referendum-e-proposte-di-legge-servizio-di-raccolta-e-autentica-delle-firme
Per agevolare la gestione del flusso ed evitare attese, è consigliata la prenotazione telefonica dell’appuntamento al numero 049 8205250
Belluno
Ufficio elettorale, Via Mezzaterra, 45
0437 913474
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30
giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
San Donà di Piave (VE)
Ufficio Elettorale, Piazza Indipendenza, 13
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 12.00
e il martedì dalle 14.30 alle 17.00
Compila il modulo sottostante e riceverai il seguente materiale al tuo indirizzo email:
Vademecum per l’organizzazione del tavolo raccolta firme
Modulo raccolta firme
SCARICA E STAMPA
IL VOLANTINO INFORMATIVO
La Campagna di sensibilizzazione e denuncia “Fragile a Chi?!” è rivolta alle Istituzioni e a tutta la popolazione.
Essa è aperta all’adesione di Enti, gruppi e singole persone (per aderire o per informazioni contattaci).
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionale". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri cookies non in categoria". . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |