500x300

CAMPAGNA PER L' ABOLIZIONE
DELL' INTERDIZIONE E DELL' INABILITAZIONE
E LA RIFORMA DELL' AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

al via la Campagna “Fragile a Chi?!”

50.000 firme per cambiare la legge sull’amministrazione di sostegno, abolizione dell’interdizione, abolizione dell’inabilitazione

logo standard

La Proposta di Legge elaborata dall’Associazione ‘Diritti alla Follia’ prevede:

– Abolizione dell’interdizione.

– Abolizione dell’inabilitazione.

– Le seguenti modifiche nella disciplina dell’amministrazione di sostegno:

1 – Che nei decreti di nomina dell’amministratore di sostegno sia specificato che né lo stesso amministratore di sostegno, né il Giudice Tutelare o il Collegio possono sostituirsi al beneficiario nell’assunzione di qualunque decisione, e che il loro compito è di “supportare il processo decisionale autonomo della persona”.

2 – L’introduzione del vincolo che l’individuazione (e l’eventuale sostituzione) dell’amministratore di sostegno sia ineludibilmente legata alla scelta del beneficiario.

3 – Che uno stesso amministratore di sostegno possa avere un solo beneficiario, o al massimo tre quando i beneficiari sono legati tra loro da rapporti di coniugio, o parentela fino al secondo grado.

4 – La gratuità dell’incarico di amministratore di sostegno.

5 – Che venga garantita l’informazione sulla procedura ai soggetti coinvolti e l’esplorazione di soluzioni alternative.

6 – Che la nomina dell’amministratore di sostegno divenga competenza di un Tribunale in composizione collegiale; nonché l’obbligo per il Giudice Tutelare di ascoltare il beneficiario entro trenta giorni dalla richiesta del beneficiario o di un soggetto titolato ad intervenire nella procedura.

7 – L’obbligo che in tutta la procedura di nomina dell’amministrazione di sostegno il beneficiario sia sempre accompagnato/supportato da un avvocato di fiducia.

8 – L’eliminazione della possibilità che a formulare il ricorso/l’istanza per la nomina dell’amministratore di sostegno siano i responsabili dei servizi sanitari e sociali.

9 – L’introduzione della previsione che nella procedura venga valorizzata la presenza di soggetti che abbiano con lo stesso rapporti documentati di familiarità degni di essere salvaguardati.

10 – Previsione che in nessun caso il provvedimento di amministrazione di sostegno possa incidere sulla continuità dei rapporti familiari.

11 – Che, salvi i casi di assoluta indispensabilità, il mancato rispetto dell’autonomia e delle scelte del beneficiario, attraverso condotte concrete che siano state consapevolmente dirette a contrastare tale autonomia e tali scelte, configuri il reato dimaltrattamento contro familiari e conviventi”.

12 – Che sia esplicitato che solo il beneficiario può decidere chi tra i soggetti riconosciuti come a lui vicini debba essere escluso dalla conoscenza delle vicende inerenti la procedura di nomina/modifica dell’amministrazione di sostegno.

“Fragili non sono coloro che in un dato momento della vita necessitano di supporto, fragili sono le garanzie giuridiche poste a presidio della loro dignità”.

Con questo slogan l’Associazione ‘Diritti alla Follia’ lancia “Fragile a Chi?!”, una Campagna di sensibilizzazione e denuncia a sostegno della Proposta di Legge di iniziativa popolare per l’abolizione dell’interdizione e dell’inabilitazione e per la riforma dell’amministrazione di sostegno.

Occorre passare da un approccio di protezione a quello del riconoscimento dei diritti e delle libertà così come delineato dalla Convenzione ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD)

Dopo anni di ascolto, sensibilizzazione e denuncia, l’Associazione passa alla mobilitazione di cittadine e cittadini per dare forza ad una necessaria riforma che il Parlamento non si decide a compiere.

Occorre impedire che l’interdizione, l’inabilitazione, e l’amministrazione di sostegno continuino ad essere strumenti al servizio dell’istituzionalizzazione forzata, attraverso meccanismi di “sostituzione” al di fuori della legalità internazionale.

Stando ai dati Istat aggiornati al 1° gennaio 2022 (contenuti nel Report “Le strutture residenziali socio-assistenziali e socio-sanitarie”, divulgato il 13 novembre 2023) gli “ospiti” delle strutture residenziali ammontavano a 356.556: quanti di essi sono realmente “volontari”? E quanti, invece, sono i ricoveri per volontà di un tutore o di un amministratore di sostegno?

Non è dato saperlo.

Sono passati otto anni da quando – nell’agosto del 2016 – il Comitato ONU istituito dalla Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità raccomandava all’Italia la necessità di rispettare i diritti riconosciuti dalla Convenzione, provvedendo all’abolizione dell’interdizione, dell’inabilitazione e dell’amministrazione di sostegno “sostitutiva”. (scarica il documento).

La Convenzione, elaborata e monitorata insieme alle persone con disabilità, è uno strumento legale, politico e di sviluppo. Inquadra la disabilità come una questione di diritti umani che non possono essere prevaricati dalla volontà di protezione e riconosce che tutte le persone con disabilità sono titolari di diritti, non oggetti di carità.

Gli antichi istituti dell’interdizione, dell’inabilitazione e (in moltissimi casi) il nuovo strumento dell’amministrazione di sostegno, portano in sé una latitudine di poteri conferiti al Giudice Tutelare ed al tutore/curatore/amministratore di sostegno, tale da corrispondere in decine di migliaia di casi alle seguenti prerogative:

– scelta del luogo in cui vivere
– scelta delle comunicazioni da intrattenere
– scelta delle frequentazioni familiari e amicali
– scelta delle cure a cui sottoporsi
– espressione del consenso informato al posto della persona amministrata
– rappresentanza esclusiva in ambito sanitario
– internamenti forzati in strutture sanitarie
– impossibilità di avvalersi di una difesa legale
– separazione brutale da familiari, congiunti di fatto, amici
– cinica sordità di fronte alle più svariate esigenze esistenziali
– coercizione farmacologica con aggiramento delle garanzie stabilite dalla disciplina del trattamento sanitario obbligatorio (TSO)
–  blocco della corrispondenza, blocco dei conti correnti
– (s)vendita dei beni, sino ad arrivare, in moltissimi casi, a veri e propri “saccheggi” (mettendo da parte i casi di vere e proprie vergognose ruberie di cui spesso la cronaca rende rappresentazione).

Le denunce di fatti di questo genere si contano a migliaia. Ed è solo la punta dell’iceberg: moltissimi – familiari o diretti interessati – subiscono in silenzio, per paura di rappresaglie, per il timore di trovarsi coinvolti in lunghe e costose vicende giudiziarie o solo per vergogna.

L’amministrazione di sostegno non può essere utilizzata per perseguire finalità del trattamento sanitario obbligatorio!

La Corte Europea per i Diritti dell’Uomo ha (CEDU) ha già detto che non si può fare, ma si continua a farlo tutti i giorni nei Tribunali italiani [il riferimento è alla Sentenza CEDU del 6 luglio 2023, inerente il caso di Carlo Gilardi, l’anziano professore rinchiuso in una struttura per anziani contro la sua volontà, del cui epilogo si può leggere a questo link ].

L’ Associazione ‘Diritti alla Follia’ ha elaborato questa proposta di Legge per fare in modo che tutto ciò non sia più possibile.

Con particolare riguardo alla Legge 6/2004, che ha introdotto la figura dell’Amministratore di sostegno, ci si trova oggi di fronte ad un ordinario, spaventoso calpestamento dei diritti dei “beneficiari”, cioè di quelle persone che, trovandosi in una condizione di diminuita autosufficienza, vengono affidate ad un amministratore di sostegno.

Attorno a tali istituti si è sviluppato, nel tempo, un torbido mondo di alleanze e cointeressenze che lega Giudici Tutelari, amministratori, medici, servizi sociali, consulenti tecnici, strutture sanitarie private. La “professione” di tutore, curatore, amministratore di sostegno consente di gestire, spesso dietro ricchi compensi esentasse, anche più di 50 individui.

Comincia un cammino nel quale fare valere le ragioni della salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone ‘infragilite’, spesso ‘sepolte vive’, come Marta Garofalo Spagnolo, finita nella trappola di Stato dell’amministrazione di sostegno e deceduta a soli 31 anni, dopo averne trascorso ben undici all’interno di varie “Case Famiglia” da cui regolarmente fuggiva [se ne legga a questo link].

Fragili non sono loro, fragili sono le garanzie giuridiche poste a presidio della loro dignità!

Per informazionidirittiallafollia@gmail.com oppure utilizza direttamente il modulo CONTATTI.

E' possibile firmare presso le sedi dei Comuni indicati in elenco

(Calendario in aggiornamento)

firma trasparente

⚠️ puoi firmare anche nei comuni dove non sei residente!

Pescara

 URP

Lun 8.30-12.30

Mar 8.30-13.00    15.00-17.00

Mer 8.30-12.30

Gio 8.30-13.00     15.00-17.00

Ven 8.30-12.30

Chieti

Ufficio elettorale del Comune, Via delle Robinie 5

Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30

martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30

L’Aquila

Segreteria generale, Palazzo Margherita in p.zza Palazzo

Rivolgersi alla portineria per avere le indicazioni, per l’accesso all’ufficio

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00

 il martedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30

Teramo 

Ufficio Elettorale, P.zzale San Francesco all’interno del parcheggio multipiano

 Lunedì: 8:30 – 12:00;

– Martedì: 8:30 – 12:00 / 15:30 – 16:30;

– Mercoledì: CHIUSO;

– Giovedì: 8:30 – 12:00;

– Venerdì: 8:30 – 12:00.


 

Potenza

Ufficio elettorale, Via Sauro

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30

martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30.

Matera

Ufficio anagrafe, Viale Aldo Moro, 32

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00

Martedì dalle 16.00 alle 18.00

 

Cosenza

 Ufficio elettorale. P.zza Mancini, complesso 2 fiumi

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30

Crotone

Ufficio elettorale, Via Luigi Settino n 4

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00

e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00

Reggio Calabria

Piazza Italia 1, Palazzo San Giorgio 

 Segreteria Generale

da lunedì al  venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

 di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00

 Vibo Valentia

Ufficio elettorale, Piazza Martiri d’Ungheria
 Lunedì- Martedi- Mercoledì-Venerdì  h. 9:00 – 12:30
Giovedì mattina chiuso
Martedì e Giovedì pomeriggio h. 15:30 – 17:00

Catanzaro

Ufficio elettorale, Via Iannoni n. 68

da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12

 lunedì e mercoledì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30.



Salerno

 Sportello anagrafico Ufficio di Via Picarielli 76

giorni e orari:

– da lunedì a venerdì mattina, ore 8,30 – 12,50;

– martedì e giovedì pomeriggio, ore 15,00 – 16,20

Tel. 089 665564

Napoli

Presso le Municipalità

orari sedi indicati in tabella:

https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/51708

Benevento

 Ufficio Elettorale, piazzale Iannelli – Megaparcheggio

lunedi dalle ore 08.30 alle ore 12.00

martedi dalle ore 15.15 alle ore 17.15

mercoledi dalle ore 08.30 alle ore 12.00

giovedi dalle ore 15.15 alle ore 17.15

venerdi dalle ore 08.30 alle ore 12.00

Maddaloni (CE)

Ufficio anagrafe, Via san francesco d’assisi, lato piazza della pace

lunedi’ – mercoledi’ – venerdi’ dalle 9:00 alle 12:00

martedi’ e giovedi’ anche dalle 15:30 alle 17:00

Avellino

Ufficio Anagrafe,  Piazza del Popolo
Dal lunedì al venerdì  mattina h. 8:30 – 12:30
Martedì e giovedì anche il pomeriggio h. 15:00 – 17:00

Caserta

 Piazza Vanvitelli – primo piano, Ufficio Presidenza del Consiglio

La raccolta e autentica delle firme è realizzata da Consiglieri Comunali

 

  • Cons. Raffaele Giovine

per appuntamento da concordare al numero 331 289 1487

 

  • Cons. Pasquale Napoletano

Ogni martedì e giovedì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso la sede del Comune di Piazza Vanvitelli.

Ufficio Presidenza del Consiglio

0823/273322

 

 

Bologna

Presso tutte le sedi U.R.P.

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/uffici-relazioni-con-il-pubblico-urp-comune-bologna

Reggio Emilia

Comune Informa – URP Via Luigi Carlo Farini, 2/1

Giorni e orari:

  • lunedì dalle 10.00 alle ore 13.00
  • da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00
  • martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

Ferrara:

Ufficio elettorale Via Fausto Beretta, 1

Giorni e orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Modena

Ufficio Protocollo Piazza Grande 2° piano

Giorni e orari:

 lun-giov 8.30/13.00 e 14.30/18.00

 mar-merc-ven  9.30/13.00

Tel 05920312

Ravenna

Ufficio U.R.P. Viale Enrico Berlinguer 30

dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00

sabato dalle 8.30 alle 12.30

solo martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30 

Telefono: 0544 482482

Parma

 DUC-Direzionale Uffici Comunali- largo Torello de Strada 11/a

Piano -1

S.O. Servizi Demografici e URP

Giorni e orari:

 lunedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (orario continuato)

  Martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30

Cesena

 Sportello facile

Ingresso Anagrafe lato Rocca

Piazzetta dei Cesenati del 1377

Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00

giovedì anche dalle 8.00 alle 17.00

Forlì

 URP, P.zza Sasti n. 8

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00

Piacenza

Ufficio Quic, Via Beverora, 57

Lunedì: 8.15 – 17

Martedì: 8.15 – 17

Mercoledì: 8.15 – 13.30

Giovedì: 8.15 – 17

Venerdì: 8.15 – 13.30

Sabato: 8.15 – 12.15

Rimini

Ufficio elettorale, Via Marzabotto 25

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00

 

Trieste

 Attività Organi Istituzionali – Largo dei Granatieri 2, 1° piano, stanza 207

 Solo previo appuntamento. Per fissare l’appuntamento chiamare i numeri: 0406754719 o 0406758503 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

Gorizia

Ufficio elettorale, p.zza municipio 1

 lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 16.30

Pordenone

 URP con accesso da p.zza Calderari 1

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30

Udine 

Ufficio elettorale, via Beato Odorico da Pordenone 1

tel. 0432 127 2618

Segreteria generale

 

Roma

Roma Capitale
Segretariato Generale di Roma Capitale
Ufficio Protocollo Palazzo Senatorio, Piazza del Campidoglio 1
previo appuntamento telefonico ai seguenti numeri: tel. 0667103045-2451-2126

Municipio 1
Ufficio Sportello Polifunzionale Circonvallazione Trionfale, 19
lunedi’ – mercoledi’ 8.30–12.30
martedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00
giovedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00
venerdi’ 8.30–12.30 (si riceve solo su appuntamenti gia’ concordati con l’ufficio della sede)

Municipio 1
Ufficio Sportello Polifunzionale Via Petroselli 50
lunedi’- mercoledi’ – venerdi’ 8.30–12.30
martedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00 (il pomeriggio si riceve solo su appuntamenti gia’ concordati con l’ufficio della sede)
giovedi’ 8.30–12.30 / 14.00–16.00

Municipio 2
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Dire Daua, 11
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Municipio 2
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Goito, 35
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Municipio 3
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Umberto Fracchia 45
lun-mer-ven 8.30/12.00; mart e giov 8.30/12.00 e 14.00/16.00 (Dal 5 agosto al 6 settembre 2024 > mar e giov 9.00/12.00) – Ricevimento del pubblico con prenotazione TuPassi: mart–giov dalle 09.00 alle 12.30

Municipio 4
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Tiburtina 1163 (ingresso da via Smerillo)
dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 12:00
martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00

Municipio 5
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Prenestina 510
dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30

Municipio 5
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Torre Annunziata 1
dal lunedì al venerdì: 8.30-12.30

Municipio 6
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Viale Duilio Cambellotti n. 11
dal Lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30
Martedì e Giovedì anche dalle 14,30 alle 17,00

Municipio 7
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Piazza di Cinecittà 11
martedì e giovedì ore 8.30 – 12.30 e ore 14.30 – 16.30
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 – 12.30

Municipio 7
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Tommaso Fortifiocca 71
martedì e giovedì ore 8.30 – 12.30 e ore 14.30 – 16.30
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 – 12.30

Municipio 8
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Benedetto Croce 50
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Municipio 9
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Viale Ignazio Silone I Ponte
mercoledì e giovedì: 8.30 – 12.30 senza appuntamento
lunedì, martedì e venerdì con appuntamento da concordare telefonando dalle ore 8.30 alle ore 12.30 al numero 0669612389

Municipio 10
Servizio Anagrafico Ostia – via Claudio, 1
Lunedì e il Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Municipio 11
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Portuense 579
Martedì e Giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00

Municipio 12
Servizio Anagrafico Via Fabiola, 14
lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
martedì – giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Municipio 13
Servizio Anagrafico Via Aurelia, 470
dal lunedì al venerdì 8:30 – 13:00
martedì e giovedì anche 14:00 – 16:00

Municipio 14
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Piazza Santa Maria della Pietà, 5 – Padiglione 29 – Piano Rialzato
dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Municipio 15
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) Via Flaminia 872
da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Viterbo

Segreteria Generale, via Filippo Ascenzi n. 1, 1° Piano

dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Civitavecchia

 Ufficio del Segretariato Generale

https://www.comune.civitavecchia.rm.it/home/entrare/informacomune/

Frosinone

Ufficio Elettorale, Piazza VI Dicembre 2

Lunedì      08:30 – 13:30  15:30 – 17:30

Martedì     08:30 – 13:30

Mercoledì 08:30 – 13:30 15:30 – 17:30

Giovedì    08:30 – 13:30

Venerdì    08:30 – 13:30

 Monterotondo (Roma)

URP, Piazza Angelo Frammartino, 4

Lunedì Mercoledì e Venerdì: 8,45 -12,30;

Martedì e Giovedì: 8,45 -12,40 15,15 -17,15

 Latina

https://www.comune.latina.it/home/servizi/servizio/Servizio-172.html

Ufficio elettorale, Via Ezio 36 primo piano

 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12

martedì e giovedì anche anche dalle 15 alle 17

  
 

 

Genova

 https://www.comune.genova.it/servizi/consultazioni-elettorali/sottoscrizioni-proposte-di-legge-di-iniziativa-popolare-o

Ufficio Elettorale, Corso Torino 11, 1° Piano, stanze 101 e102

Lunedì e Mercoledì, dalle 8:10 alle 15:30

 Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30

 tel.010 5576829

Municipio V – Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici – Direzione Municipale V Valpolcevera

 in PIAZZA DURAZZO PALLAVICINI 6A

da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Lunedì, dalle 14:00 alle 16:00

Municipio V – Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici – Direzione Municipale V Valpolcevera

 in VIA GUIDO POLI 12

da Lunedì a Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30; Lunedì, dalle 14:00 alle 16:00

Municipio V – Valpolcevera

Ufficio Servizi Demografici – Direzione Municipale V Valpolcevera

 in VIA PASQUALE PASTORINO 8

Martedì e Giovedì, dalle 8:10 alle 12:30

Savona

Ufficio elettorale Via Manzoni, 10 – Sportello 9

orari: lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Imperia

 Ufficio elettorale V.le Matteotti 157

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30

lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30

La Spezia 

Segreteria generale, Palazzo civico al primo piano in p.zza Europa 1

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30

 

Milano

lun – ven 9:30-12:00 e 14:30-15:30

Sede centrale anagrafe – via Larga, 12 – Secondo Piano – stanze 234, 237 e 239

Municipio 1 – via Marconi, 2

Municipio 2 – viale Zara, 100

Municipio 3 – via Sansovino, 9

Municipio 4 – via Oglio, 18 (a partire dalle h. 10:00)

Municipio 5 – viale Tibaldi, 41

Municipio 6 – viale Legioni Romane, 54

Municipio 7 – via Anselmo da Baggio, 55 edificio C – (solo mattina)

Municipio 8 – via Quarenghi, 21

Municipio 9 – via Guerzoni, 38 (pomeriggio già dalle h.13:30)

Bergamo

Sportello Polifunzionale Bergamo Facile

Piazza g. Matteotti, 3

Dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì

Monza

Sportello del Cittadino – Ingresso da P.za Carducci

Giorni e orari:

lun – ven h 8:30 – 13:00 (al giovedì fino alle 16)

sabato h 8:30 – 12:00

Cremona:

Spazio Comune – Piazza Stradivari n. 7

Giorni e orari:

– lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 08.30 alle 13.00;

– mercoledì: dalle 08.30 alle 16.30

Mantova:

Ufficio elettorale

A questo link tutte le informazioni
 https://www.comune.mantova.it/index.php/contatti-e-orari-urp-statistica-demografici

Brescia

– UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE

Indirizzo: Piazza Loggia, 3

Telefono: 030/297.7271 – 7231 – 7259 – 7227 – 7297

Mail: protocollogenerale@pec.comune.brescia.it

Orari: Lunedì 09:00 – 12:00 / 14:00 – 15:30

Martedì 09:00 – 12:00

Mercoledì 09:00 – 15:30

Giovedì 09:00 – 12:00 / 14:00 – 15:30

Venerdì 09:00 – 12:00

– UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Indirizzo: Corsetto Sant’Agata, 11 B – 25121

Telefono: 030/297.7302

Mail: urp@comune.brescia.it

Orari: Da lunedì a venerdì 09:00 – 12:30

– UFFICI DI ZONA

Zona Centro

Indirizzo: Contrada del Carmine, 13/c

Telefono: 030/297.7355

Mail: ufficiodizonacentro@comune.brescia.it

Zona Est

Indirizzo: Via Cavellini 14, Sanpolino

Telefono: 030/297.7059

Mail: ufficiodizonaest@comune.brescia.it

Zona Nord

Indirizzo: Via Monte Grappa 37

Telefono: 030/338.4560

Mail: ufficiodizonanord@comune.brescia.it

Zona Ovest

Indirizzo: Piazza Luigi Buffoli 17

Telefono: 030/297.7090 – 7091

Mail: ufficiodizonaovest@comune.brescia.it

Zona Sud

Indirizzo: Via Lottieri 2

Telefono: 030/297.7583 – 7584 – 7585

Mail: ufficiodizonasud@comune.brescia.it

Per gli orari, si rimanda alle rispettive sezioni nel sito istituzionale, consultabili attraverso il seguente link: https://www.comune.brescia.it/amministrazione/uffici-di-zona

– CASA DELLE ASSOCIAZIONI

Indirizzo: Via Cimabue 16

Telefono: 030/230.9280

Mail: casass@comune.brescia.it

Per gli orari, si rimanda all’apposita sezione del sito istituzionale al seguente link: https://www.comune.brescia.it/aree-tematiche/partecipazione/casa-associazioni

Como 

Ufficio elettorale Via Vittorio Emanuele II 97 – Cortile Antico, Piano terra

 (ingresso da via Bertinelli)

Tel. 031.252.241

Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30

Sabato dalle 08.30 alle 12.00

 Sesto San Giovanni

Sede Comune P.za Resistenza – Ufficio elettorale 

dal martedì al venerdì h 9-12

Lecco

Ufficio elettorale

Piazza Diaz n.1 – Piano terra – sportello 13

Mercoledì dalle 9 alle 12

Lodi

  Chiedere alla portineria del palazzo Municipale in via Broletto 1

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30

Pavia 

I cittadini possono rivolgersi alle seguenti sedi decentrate

Pavia Nord-est 0382 399803

Pavia Ovest 0382 399805

Pavia Nord 0382 399801

Pavia Est 0382 399804

Sondrio

URP, Palazzo Pretorio – Piazza Campello 1

Lunedì          9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30

Martedì        9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30

Mercoledì     9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30

Giovedì        9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30

Venerdì        9:00 – 12:00 e 14:30 – 15:30

Ufficio Anagrafe

Lunedì          9:00 – 12:00

Martedì        9:00 – 12:00

Mercoledì     9:00 – 12:00

Giovedì        9:00 – 12:00

Varese

Ufficio ANAGRAFE, Via Sacco n. 5

 Lunedì dalle 13.15 alle 18.15 (LUGLIO ed AGOSTO dalle 8.15 alle 13.15)

dal Martedì al Venerdì dalle 8.15 alle 13.15

Sabato dalle 8.15 alle 12.15

Cinisello Balsamo (MI)

Punto in Comune – Sportello Polifunzionale di Via Venticinque Aprile n. 4

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30

Si può accedere senza appuntamento

Cologno Monzese (MI)

Ufficio elettorale di via della Resistenza 1

Senza appuntamento, accesso regolato da numerino erogato dal totem all’ingresso
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00
martedì dalle 14.30 alle 17.00

Lodi

https://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11436

Segreteria generale Piazza Broletto, 1

 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

 

 

 

Ancona

U.R.P.

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 17.00

 Fermo

 URP Via Mazzini, 4

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30

Pesaro

Sportello Informa&Servizi – Piazza del Popolo, 1

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Segreteria Generale – Piazza del Popolo, 5 (secondo piano)

Orario: martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17

Municipio Monteciccardo – Via Roma, 33

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13

Come indicato nel sito dell’Amministrazione Comunale:

http://tiny.cc/RaccoltaFirmePesaro

Urbino

Ufficio elettorale, Via Puccinotti, 3 

 da lunedì al venerdì mattina dalle h. 9:00 alle h. 13:00

Fano (PU)

https://www.comune.fano.pu.it/raccolta-firme

SEGRETERIA GENERALE

Via S. Francesco d’Assisi, 76 – Primo Piano

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30

martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30

UFFICIO SEGRETERIA DEL SINDACO

Via S. Francesco d’Assisi, 76 – Primo Piano

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30

martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Piazza XX Settembre – Piano terra

dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Macerata

 Ufficio elettorale, V.le Trieste 24

Nel mese d’agosto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Da settembre anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00

  Ascoli Piceno

 Ufficio elettorale, Piazza Roberto Strulli

dal lunedì al venerdì dalle h. 8,30 alle h. 12,00

martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle h. 15,00 alle h. 17,00

Isernia

Ufficio anagrafe, p.zza Marconi 3

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00

Campobasso

https://www.comune.campobasso.it/po/mostra_news.php?id=537&area=H

Ufficio di Presidenza del Consiglio – stanza n. 6 – sito al I Piano di palazzo S. Giorgio

Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:

 lun. mer. ven.   ore 10,30 – 12,30

  mar. giov.         ore 16,00 – 17,30

 Torino

 Presso le 8 circoscrizioni  e presso l’ufficio elettorale

Dal lunedî al giovedî dalle 8:15 alle 15:00 e il venerdî dalle 8:15 alle 13:50

Ufficio elettorale, Corso Valdocco, 20

tel. 011.01125245- 011.01125229

Cuneo

Sportello Unico del Cittadino URP –  Via Santa Maria n. 1

Giorni e orari:

dal lunedì al venerdì dalle 08:30 – 12:00

Al pomeriggio su appuntamento da concordare telefonando al n. 0171 444.444

Novara

Segreteria Generale e l’Ufficio Elettorale Via Rosselli n. 1 – Novara

  • Segreteria Generale

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

  • Ufficio Elettorale

martedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

mercoledì dalle 14.00 alle 17.00

Biella

Ufficio Affari Generali/Relazioni con il Pubblico

Giorni e orari

lunedì, mercoledì, giovedì: 09,00/12,00 – 14,30/15,30

martedì e venerdì: 09,00/13,00

Alessandria

URP, p.zza Libertà 1, piano terra

tel 0313 515203

dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.00

Vercelli

Ufficio elettorale, P.zza municipio 7

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00

Verbania

Ufficio Servizi elettorali, Via F.lli Cervi, 5

Lun 9:00 – 13:00

Mar 9:00 – 13:00, 14:30 – 17:15

Mer 9:00 – 13:00

Gio 14:30 – 17:15

Ven 9:00 – 13:00

Collegno (TO)

 Ufficio elettorale 

Piazza municipio 1 accanto all’anagrafe

Lunedî 8:30-13

Martedí e mercoledi 9-13

Giovedî 9-17 orario continuato

(solo per il mese di Agosto orario variato 9-15:30)

Venerdî 9-13

Asti

Ufficio elettorale del Palazzo Mandela, con ingresso laterale da via de Amicis 8

 Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

 il martedì e giovedì anche nei pomeriggi dalle 14.30 alle 16.30.

Il 15 e 16 agosto chiuso

Rivoli (TO)

 https://www.comune.rivoli.to.it/raccolte-firme-in-corso-presso-lufficio-elettorale-comunale/

Ufficio elettorale, Corso Francia 98

dal lunedì al giovedì 9.00 – 15.30 / venerdì 9.00 – 12.30 (per il mese di agosto di prega di contattare preventivamente i recapiti 0119513304/3228)

 

Foggia:

Uffici della Segreteria Generale –  Corso Garibaldi n. 58

Giorni e orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00

Lecce

 Ufficio Elettorale Viale A.Moro 34

Giorni e orari:

Lun/Ven 8.30-11.30; Martedì 15-16.30

Taranto

 Ufficio sito in Piazzale Dante, 16 – Taranto, primo piano

 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

 martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Bari

Ufficio elettorale Corso Vittorio Veneto n. 4

lunedì e il martedì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00

Manfredonia (FG)

 Segreteria Generale, Piazza del Popolo, n.8

dal lunedi al giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

tel.0884/519237

Monopoli (BA)

  • Ufficio Elettorale, Via Gregorio Munno n. 6
  •  
  • l’URP, Via Garibaldi n. 10
  •  

dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12

e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Barletta

URP, Corso Vittorio Emanuele n 94

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

 il giovedì dalle 16.00 alle 17.30

 

Trani

Ufficio elettorale, Via Tenente Morrico 2

lunedì, martedì, giovedì dalle 8,30 alle 12,00

 il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00

 Il mercoledì e venerdì l’ufficio è chiuso.

Andria

Ufficio elettorale, Piazza Trieste e Trento, 7 piano 1°

– dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30;

– il martedì e il giovedì, anche in orario pomeridiano, dalle 15:30 alle 17:30.

Ufficio di Segreteria Generale, Palazzo di Città in Piazza Umberto I

lun., merc, ven. dalle 8:30 alle 14:00

mar., gio. dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 18:00

Brindisi 

Segreteria Generale, Palazzo di Città – piazza Matteotti, 1

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Martedì dalle ore 9.00 a le ore 12.00

Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

 

 

 

Cagliari

Ufficio elettorale Piazza De Gasperi, 2° Piano

9.00 – 11.00 dal lunedì al venerdì

15.30 – 17.30 giovedì

Ufficio di Città n. 5 via Carta Raspi, 2 Sant’Elia

9.00 – 12.30 dal lunedì al venerdì
15.30 – 17.30 lunedì e mercoledì

Ufficio di Città n. 4 via Castiglione, 1 San Benedetto

9.00 – 12.30 dal lunedì al venerdì

15.30 – 17.30 lunedì e mercoledì

Municipalità di Pirri via A. Riva Villasanta, 35

9.00 – 12.30 dal lunedì al venerdì

15.30 – 17.30 martedì e giovedì

Palazzo Comunale Sauro

Ufficio U.R.P. via Nazario Sauro, 19

9.00 -12.00 dal lunedì al venerdì

Il pomeriggio solo su appuntamento

Nuoro

Ufficio Elettorale

Lun-Mar-Gio-Ven dalle 10.00 alle 12.00.

Martedì ore 15.30 alle ore 17.30.

MERCOLEDI’ CHIUSO

Oristano

Ufficio elettorale, Piazza Eleonora, 44

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Martedì dalle 15.00 alle 15.30

Sassari

 Ufficio elettorale, Piazza Santa Caterina n. 25 – 1° piano

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Carbonia

da lunedì al venerdì dalle h. 10 alle h. 12 il martedì anche di pomeriggio h. 15.00 sono alle 17.00

Messina

Ufficio elettorale, piano terra Casa Comunale, Piazza Unione Europea

Giorni e orari:

dal lunedi al venerdi dalle h. 9.00 alle h. 13.00

martedi e giovedi anche dalle 15.00 alle 17.00

Palermo

Vice Segreteria Generale, Piazza Marina n. 39 – Palazzo Rostagno – 2° piano

Giorni e orari:

lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Trapani

Ufficio Protocollo Piano Terra di Palazzo D’Alì

Da Lunedì a Venerdì dalle 8.30 alle 13.30

Lunedì e Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Enna

Ufficio Elettorale, Piazza V. Emanuele 1

Caltanissetta

dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12,00

 lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Per informazioni 0934 74395  ufficio.urp@comune.caltanissetta.it

Siracusa

Protocollo Generale – Piazza Duomo, 4

Sportello Unico del Cittadino – Via Francesco Cavallari,1

Settore Servizi Demografici – Via San Sebastiano, 27

Delegazione Belvedere – Piazza Eurialo, 16

Delegazione Santa Lucia – Via Caltanissetta, 47 (angolo via Isonzo)

Delegazione Tiche – Via Ramacca

Delegazione Cassibile – Via delle Margherita, 2

Delegazione Akradina – Via Italia, 105

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Ragusa

Palazzo municipale centrale, Corso Italia 72, al terzo piano stanza 32

Solo i residenti, con accesso dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Agrigento
https://comune.agrigento.it/novita/raccolta-firme-proposte-referendum-abrogativi-e-leggi-di-iniziativa-popolare-2/

Ufficio autentiche, Piazza Gallo al primo piano

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Catania

https://www.comune.catania.it/informazioni/news/servizi-demografici/pubblicazioni-news/servizi-demografici-news-2023/default.aspx?news=88103

Sede centrale della Direzione Decentramento e SS.DD. di via Alessandro La Marmora n.23

Sede di ciascuna Municipalità

 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00

 

 

 

 

Firenze

Segreteria generale e affari istituzionali

Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria

Tel 055 2768311

E-mail seggen@comune.fi.it

giorni e orari

Dal lunedì al giovedì ore 8.30-13.30, martedì e giovedì ore 15-17

Pisa:

Ufficio elettorale – Via C. Battisti n. 53 – 4 piano – stanza 255

Giorni  e orari:
da lunedì a venerdì: 08.30 – 12.30 e martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30

Grosseto

Segreteria Generale Comunale

Giorni e orari:

lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 8.30 alle 13.00

martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Lucca 

Sportello U.R.P. Via del Moro, 17

 informazioni sul sito del Comune di Lucca  

https://www.comune.lucca.it/notizia/raccolta-firme-per-proposte-di-leggi-di-iniziativa-popolare-e-referendum/ 

Camaiore (LU)

U.R.P.

da lunedî al venerdî  dalle 9.00 alle 13.00

sabato mattina ore 9-12

Massa

URP piano terra del palazzo comunale, via Porta Fabbrica 1

da lunedì a venerdì 9.00/12.30

martedì e giovedì anche 15.00/17.00

tel 0585/490259

Livorno

 Ufficio U.R.P. Piazza del Municipio, 1 piano terreno

Giorni e orari:

da lunedì a venerdì ore 9 – 13

martedì e giovedì anche ore 15.30 – 17.30 (agosto escluso)

Pistoia

Ufficio U.R.P, Piazza Duomo, 13

Prato

URP Piazza del Comune 9

Lunedì ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00

Mercoledì e giovedì ore 9.00 – 13.00

Arezzo

Sportello Unico Piazza Amintore Fanfani 1

Telefono: 0575 377777

Orario (accesso solo su appuntamento)

lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.00.

martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Siena

Ufficio elettorale, Via di Salicotto 6

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

  • Ufficio decentrato, Via B. Tolomei 7

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

 Carrara

Ufficio elettorale Piazza 2 Giugno, 1

dal lunedì al venerdì dalle h. 9,00 alle h. 13,00

pomeriggio solo il martedì e giovedì dalle h. 15,30 alle 17,00

Nel mese di Agosto preferibilmente la mattina

Scandicci (FI)

 Ufficio Segreteria Generale posto al terzo piano stanza n.100 del palazzo Comunale, piazzale della Resistenza

prenotare telefonando ai numeri

055 7591480-7591328-7591332 dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:30

Campi Bisenzio (FI)

 Segreteria generale, P.zza Dante, 1° piano

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Martedì e venerdì anche dalle 15.30 alle 18.15

Cascina (PI)

 Ufficio elettorale, Viale Comaschi 116

 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Previa prenotazione telefonica ai numeri 050 719377 e 719352

anche il martedì ed il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

 Bolzano

 Centri Civici

Tel. 0471 997808

Orari di apertura

Lu, Mar, Me, Ve: 8:30 – 13:00

Giovedì del cittadino: 8:30-15:00

Trento

  • Segreteria Generale – Palazzo Thun – via Belenzani n. 19

Previo appuntamento: dal lunedì al venerdì 8.30/12.00

Telefono segreteria:0461-884830

  • Tutte le Circoscrizioni comunali, presso le rispettive sedi

 

Merano (BZ)

 Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8:30-12:00

Giovedì 8:30-13:00 e 14:00-17:30

Perugia

Sportelli Urp e Attività decentrate di:

– Centro Storico in piazza F. Morlacchi n. 23 – Palazzo Grossi

– Ponte Felcino in Via V. Maniconi

– Ponte San Giovanni in piazza A. Chiabolotti n. 6

– Rimbocchi in Strada San Galigano

senza appuntamento, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì

https://www.comune.perugia.it/articoli/raccolta-firme-per-richiesta-di-referendum-abrogativo-e-per-proposta-di-legge-di-iniziativa-popolare

Terni

Segreteria affari Istituzionali/generali, di Palazzo Spada in p.zza Mario Ridolfi 1 (al secondo piano)

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30


 Aosta

Ufficio elettorale Piazza Émile Chanoux, 1

dal lunedì al venerdì dalle h. 9,00 alle h. 12,00

pomeriggio lunedì, martedì e giovedì dalle 14,00 alle h. 16,00.

Treviso

U.R.P Ca’ Sugana – via Municipio n. 16

Giorni e orari:

dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.00
e il mercoledì anche dalle h. 15.00 alle h. 17.00

Rovigo

Ufficio elettorale Piazza Vittorio Emanuele II

 lunedì, Martedì, Venerdì dalle h. 8,30 alle h.13,00

Mercoledì e Giovedì dalle h.10,00 alle h. 13,00

Pomeriggio solo giovedì dalle h. 15,00 alle h. 17,30

Venezia

Ufficio U.R.P.

Sede di Venezia

Centro storico

Ca’ Farsetti – Ca’ Loredan San Marco 4137 – 30124 Venezia

Orario di apertura al pubblico previo appuntamento:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Call Center Unico: 041041 dalle ore 8.00 alle 18.00

Verona

 045/8077500 – 7854 – 7748

Possono firmare sia i residenti nel comune di Verona che i non residenti (questi ultimi presso l’URP).

E’ possibile sottoscrivere la proposta di legge presso:

  • Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – Via Adigetto n. 10
  • Circoscrizioni

secondo le seguenti modalità:

I cittadini che intendono sottoscrivere presso l’URP possono accedere liberamente, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) oppure possono prendere appuntamento tramite FilaVia BookingApp (https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=39024) o telefonando al numero unico 0452212210.

Per la raccolta delle firme nelle Circoscrizioni, i cittadini interessati possono:

 –  accedere liberamente, senza appuntamento, negli orari di apertura: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 13 (7° circoscrizione: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13)

–  fissare un appuntamento in giorni e orari diversi da quelli sopra indicati, ai seguenti racapiti:

  • 1° circoscrizione tel. 045 8078916 e-mail: circoscrizione1@comune.verona.it
  • 2° circoscrizione tel. 045 8379621 (oppure 34-35) e-mail: circoscrizione2@comune.verona.it
  • 3° circoscrizione tel. 045 8492326 mail: circoscrizione3@comune.verona.it
  • 4° circoscrizione tel. 045 950733 e-mail: circoscrizione4@comune.verona.it
  • 5° circoscrizione tel. 045 8282511 mail: circoscrizione5@comune.verona.it
  • 6° circoscrizione tel. 045 521667 e-mail: circoscrizione6@comune.verona.it
  • 7° circoscrizione tel. 045 8951216 e-mail: circoscrizione7@comune.verona.it
  • 8° circoscrizione tel. 045 550899 e-mail: circoscrizione8@comune.verona.it

Vicenza

URP, Palazzo Trissino

corso Andrea Palladio 98 (piano terra)

Telefono: 0444221360 (attivo da lunedì a venerdì 9 – 12.30, martedì anche 15.30 -17.00)

Email: urp@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Si accede all’ufficio solo su appuntamento da concordare con l’operatore chiamando lo 0444221360

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

mercoledì dalle 10 alle 14

martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.00

Ufficio Segreteria generale, Palazzo Trissino

Corso Andrea Palladio 98 (secondo piano)

Telefono: 0444221324

Email: segreteriagen@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30

martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.00

Circoscrizione 4

Centro Civico 4 (Postumia)

Indirizzo: Via Turra 70

Telefono: 0444222740

Email: circoscrizione4@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18

Circoscrizione 7

Ex scuola elementare Loschi (zona Ferrovieri)

Indirizzo: Via Vaccari 107 (entrata da via Rismondo 2)

Telefono: 0444222770

Email: circoscrizione7@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Padova

Segreteria generale

Ufficio anagrafe centrale

Segreteria del quartiere 2 Nord

Segreteria del quartiere 3 Est

Segreteria del quartiere 4 Sud-Est,

Segreteria del quartiere 5 Sud-Ovest

Segreteria del quartiere 6 Ovest

Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico

Calendario giorni e orari:

https://www.padovanet.it/informazione/proposte-di-referendum-e-proposte-di-legge-servizio-di-raccolta-e-autentica-delle-firme

Per agevolare la gestione del flusso ed evitare attese, è consigliata la prenotazione telefonica dell’appuntamento al numero 049 8205250

Belluno

Ufficio elettorale, Via Mezzaterra, 45

0437 913474

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30

giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

San Donà di Piave (VE)

Ufficio Elettorale, Piazza Indipendenza, 13

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 12.00

 e il martedì dalle 14.30 alle 17.00

ORGANIZZA UN TAVOLO RACCOLTA FIRME
NEL TUO COMUNE

Organizza un tavolo raccolta firme
.... a breve vi comunicheremo COME FARE

Compila il modulo sottostante e riceverai il seguente materiale al tuo indirizzo email:

➡️ Vademecum per l’organizzazione del tavolo raccolta firme

➡️ Modulo raccolta firme

SCARICA E STAMPA
IL VOLANTINO INFORMATIVO

La Campagna di sensibilizzazione e denuncia “Fragile a Chi?!” è rivolta alle Istituzioni e a tutta la popolazione.

Essa è aperta all’adesione di Enti, gruppi e singole persone (per aderire o per informazioni contattaci).

Condividi: